@ Cinema Modernissimo
30 settembre 2024, 18:00
copertina di Era meglio il libro? Festival Goliarda Sapienza. Episodio del programma Storie vere

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti e Marco Antonio Bazzocchi

Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Al centro del dialogo, lunedì 30 settembre al Cinema Modernissimo, Goliarda Sapienza il suo romanzo L’arte della gioia (con la trasposizione cinematografica di Valeria Golino).

La proiezione riguarda un episodio del programma Storie vere, in cui la scrittrice parla di sé e della sua vita.

Intervengono Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna).

GOLIARDA – Episodio del programma Storie vere (Italia/1994) di Anna Amendola (37’)
Goliarda Sapienza racconta la sua vita: le origini, Catania, la militanza contro il fascismo, gli studi, l’amore per l’arte, gli incontri con Citto Maselli, Milan Kundera, Attilio Bertolucci.
Una confessione senza reticenze, che tratteggia una personalità vivacissima e non convenzionale.

L’ingresso è gratuito tramite prenotazione su Eventbrite, a questo link.

Era meglio il libro?
è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.