DiverCity città d'Europa per l'inclusione sociale
Dal 18 al 20 settembre Bologna ospita la Conferenza Generale dell'ECCAR, la Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo. Istituita dall'Unesco nel 2004, la coalizione è un network di città - ad oggi 72 città in 16 diversi paesi europei - interessate a condividere esperienze allo scopo di migliorare le proprie politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia.
La Conferenza Generale 2008, che si terrà in parte nell'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, si concentra su come le municipalità possono promuovere lo sviluppo di una società urbana inclusiva. Una tavola rotonda con sindaci di varie città europee sarà il punto di partenza per discutere le sfide, le strategie e i progressi fatti nella lotta al razzismo e alla discriminazione, ma sarà anche un'opportunità per scambiare esperienze e conoscere i diversi approcci delle città.
Biblioteca Salaborsa, che include l'intercultura tra le sue missioni principali, è una delle risorse attraverso cui la città di Bologna promuove l'inclusione sociale, mediante raccolte e servizi dedicati agli stranieri nonchè materiali per conoscere e approfondire l'accoglienza e il dialogo con culture differenti.
Per soddisfare i bisogni culturali e informativi dei cittadini immigrati, la biblioteca offre raccolte librarie nelle principali lingue veicolari e in arabo, albanese, cinese, polacco, russo. In biblioteca sono inoltre disponibili quotidiani e riviste internazionali, film in dvd in numerose lingue, dizionari, manuali e corsi per imparare l'italiano. Gli iscritti possono anche utilizzare i computer per navigare su Internet, ascoltare musica e news dai paesi di tutto i mondo, ricevere e inviare messaggi di posta elettronica anche in arabo, cinese, russo e altre lingue in alfabeti non latini.
info: www.comune.bologna.it/ECCAR
In occasione della conferenza Biblioteca Salaborsa presenta Città multiculturali, una bibliografia dedicata ai temi del convegno.
Dal 17 al 23 settembre 2008 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa è allestita la mostra fotografica di Mario Rebeschini, I cieli sopra Bologna. Momenti di vita religiosa nella città del terzo millennio.
La mostra è aperta in orario d'apertura della biblioteca.
