Persone con disabilità visive
Sono disponibili, nella sala Collamarini Grande, 2 postazioni accessibili per persone con disabilità visive (non vedenti e ipovedenti).
Postazione destinata per persone ipovedenti: è dotata di un ingranditore, e dispone di uno schermo più grande degli altri disponibili in sala.
Postazione destinata a persone non vedenti: dispone di un software con sintesi vocale interfacciato alla tastiera braille attraverso la quale si può interagire col computer. A disposizione dell'utente tastiera e mouse tradizionali e il software FineReader. La scansione dei documenti tradizionali (su carta) è possibile grazie all'ausilio di uno scanner collegato allo stesso computer. Da ciascuna delle postazioni è possibile spampare sulla stampante braille collocata nell'ufficio del settore Collamarini Grande.
Servizio
Le postazioni sono disponibili anche senza prenotazione, per persone in grado di utilizzarle autonomamente. Sono sempre a disposizione tutor informatici in grado di assistere per problemi tecnici. Entrambe le postazioni sono utilizzabili previa autenticazione dell'utente (ritiro della password personale) così come accade per tutti gli altri computer della biblioteca. Le persone ipo e non vedenti hanno a disposizione due ore per l'utilizzo del PC.
Cosa si può fare
- leggere libri e riviste usando scanner e OCR;
- consultare i cataloghi online;
- accedere e navigare in Internet;
- consultare quotidiani e biblioteche digitali online;
- utilizzare servizi online di posta elettronica;
- consultare banche dati su Cdrom, se "accessibili".
Assistenza
Il personale presente offre assistenza nella consultazione dei cataloghi e nella ricerca. Il personale di sala è disponibile, a richiesta, a prelevare e a consegnare libri, riviste e materiali multimediali.