David B. per il ventiquattresimo compleanno di Salaborsa

  • @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
13 dicembre 2025, 00:00

L’artista di manifesto e segnalibro del ventiquattresimo compleanno di Salaborsa

Sabato 13 dicembre 2025 Biblioteca Salaborsa celebra il ventiquattresimo anno di apertura.

Per l’occasione l’artista David B. ha donato una sua  opera originale stampata su manifesti e segnalibri che puoi ritirare gratuitamente in biblioteca.

David B. (all'anagrafe Pierre-François Beauchard), nato a Nîmes nel 1959, è un autore di fumetti di fama internazionale, tra i membri fondatori de L’Association, casa editrice e collettivo di artisti e che ha rivoluzionato il fumetto francese e non solo, esplorando nuove modalità espressive e spaziando tra forme innovative di racconto.

Il Grande male (edito in Italia da Coconino Press) è considerato il suo capolavoro, oltre che un'opera fondamentale del genere graphic novel.

La sua uscita più recente in Italia è Signor Civetta (Sigaretten, 2025), opera su cui questo maestro del fumetto contemporaneo ha lavorato a più riprese per oltre trent’anni.

David B. vive e lavora a Bologna, dove (nel foyer del Cinema Modernissimo nell'ambito del festival A occhi aperti) fino al 17 dicembre 2025 è in corso la mostra Signor Civetta, con le tavole originali del suo ultimo lavoro.