@ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze
18 ottobre 2024, 18:00
copertina di Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania

con Lisa Mazzi, Elettra de Salvo, Chiara Gius e Anna Pramstrahler

Partendo da nuclei autobiografici, le autrici vogliono offrire un contributo alla memoria femminista, nella particolare cornice del duplice rapporto tra Italia e Germania. La narrazione procede per sequenze tematiche e intende far rivivere lo spirito delle epoche dei paesi di riferimento nella società, nella politica e nel costume, da metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri. In rapporto alla diversa esperienza personale e professionale delle autrici, viene tracciato un quadro non solo del femminismo italiano e tedesco, ma si tiene conto di tutte le problematiche di genere e le loro ripercussioni a livello internazionale.

Venerdì 18 ottobre alle 18 in Sala conferenze, Lisa Mazzi ed Elettra de Salvo parlano del loro libro Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania (PM edizioni, 2024) con Chiara Gius, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Bologna. Introduce Anna Pramstrahler, Biblioteca delle Donne

Partecipano alla realizzazione dell’incontro la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Biblioteca italiana delle Donne

L'incontro è in collaborazione con PM edizioni.

Ingresso libero.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.