Cassero LBGTQIA+Center

Scuola e Formazione Cassero, nato nel 2002 come Progetto Scuola Cassero, promuove nelle scuole secondarie laboratori di educazione alle differenze attraverso un approccio formativo ai diritti umani. La metodologia non formale utilizzata nei laboratori è composta da attività esperienziali che hanno l'obiettivo di far crescere cittadine e cittadini che rispettino e valorizzino le differenze di genere, di orientamento sessuale, di provenienza culturale, di diversa abilità, di religione. Per questo ogni intervento viene tarato sugli specifici bisogni del gruppo classe.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche 

 

ll Centro di Documentazione "Flavia Madaschi”, biblioteca dell'associazione, promuove diversi progetti educativi a partire dalla lettura di testi e storie. Fra questi, insieme ad Associazione FRAME, Associazione Famiglie Arcobaleno, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bologna propone, nelle biblioteche e nei CBF – Centri Bambini Famiglie di Bologna, il progetto "Tante storie, tutte bellissime" che prevede la lettura di storie per bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e le loro famiglie. Dal 2017 cura inoltre il progetto “Una Bella Differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità" che che si rivolge a preadolescenti ed adolescenti negli Istituti secondari di primo e secondo grado della Città Metropolitana aderenti alla proposta formativa con l’obiettivo di promuovere il rispetto, l'inclusione sociale e la valorizzazione di ogni differenza attraverso la lettura. Propone tre diversi percorsi formativi PCTO rivolti alle scuole secondarie di secondo grado.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

 

Il progetto formativo ed educativo Teatro Arcobaleno, si svolge da dieci anni nei teatri e nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna con spettacoli teatrali e di danza per l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie ed il personale educante, e una serie di proposte strutturate di laboratori per insegnanti, educatrici/tori, classi e studenti universitari/e. Teatro Arcobaleno mira a intervenire in maniera continuativa sulla popolazione con meno di 19 anni sul corpo insegnante e dei servizi sociali, proponendo una serie di azioni culturali che hanno l’obiettivo di contrastare possibili forme di discriminazione e violenza con il fine di superare in maniera condivisa pregiudizi e stereotipi negativi sulle differenze di genere e di orientamento sessuale, promuovendo il rispetto affinché tali differenze possano essere considerate come elementi di valore e portatrici di ricchezza culturale per l’intera società.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche