Bologna Sport Day 2024

@ Giardini Margherita
29 settembre 2024, dalle 10:00 alle 19:00
copertina di Bologna Sport Day 2024

Giornata dedicata allo alla promozione dell'attività motoria per tutte e tutti

Torna il BSD | Bologna Sport Day la grande celebrazione cittadina dello sport ad animare uno dei contesti verdi più amato dai bolognesi con le tante discipline proposte dalle associazioni sportive che hanno risposto all’appello del Settore Sport.
Tra i prati e i campetti dei giardini si potrà godere di un momento gioioso collettivo in cui sperimentare, senza limiti generazionali, di genere e di capacità fisiche tutte le discipline sportive offerte, comprese le paralimpiche. Chiunque potrà confrontarsi e divertirsi partecipando alle prove pratiche o assistendo alle esibizioni e ai tornei organizzati.

BSD è inserito anche quest’anno nella Settimana Europea dello Sport (EWOS), la manifestazione promossa dall'Unione Europea, organizzata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione di Sport e Salute. EWOS prosegue come gli anni precedenti con la campagna di promozione utilizzando lo slogan #BEACTIVE e sviluppando i 3 obiettivi principali dell’edizione 2024: inclusione, benessere e appartenenza.

Novità di questa edizione il concerto che si avvierà alle 18 nella “area 3” (nella parte vicino all’entrata di Porta Castiglione), con le giovani band locali Northern lights, Gegenhalt e i The Pitz, del Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati, fucina di alcuni gruppi giovanili della città.
Vicino al palco la zona food organizzata da Conad, fruibile per l’intera giornata.

L'acqua è offerta dal  Gruppo Hera che darà anche in questa edizione la possibilità di attingere alle proprie risorse di acqua, fornite tramite i propri mezzi e le fontane distribuite lungo il parco. L’invito a tutte e tutti è quello di venire al Bologna Sport Day con la propria borraccia, per aderire compiutamente al progetto Bologna Missione Clima e utilizzare consapevolmente le risorse del pianeta.

Bologna Sport Day è organizzato dal Settore Sport del Comune di Bologna e Sport e Salute - con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna - in collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico - Regione Emilia-Romagna, CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna e con ACSI, AICS Bologna, CSI Comitato di Bologna, FIP Emilia-Romagna, UISP Comitato di Bologna, con il sostegno di Azienda USL di Bologna, Gruppo Hera, T>Per, Pubblica Assistenza Città di Bologna e grazie a Conad, Circuito Cinema Bologna, Confcommercio, Decathlon e SCI Società Concessioni Internazionali.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà domenica 6 ottobre.