Biblioteca Casa di Khaoula

@ luoghi vari
copertina di Biblioteca Casa di Khaoula

Biblioteca di informazione generale con un’attenzione particolare all’intercultura. Ha sede in Bolognina (quartiere Navile), una delle zone più multietniche della città. Dalla sua istituzione nel 2008 si occupa di accompagnare e soddisfare le esigenze culturali e informative degli abitanti del quartiere e non solo, rivolgendosi a bambini, ragazzi e adulti.

 

 

 

Panchine rosse e arcobaleno nel giardino della biblioteca


Sulla biblioteca

La biblioteca, ispirata da una bambina immigrata di nome Khaoula che aveva chiesto al Quartiere Navile un luogo dove fare i compiti e leggere, ha come obiettivo specifico quello di favorire l'integrazione delle diverse culture, fornendo a utenti di ogni fascia d’età spazi, materiali e servizi che creino occasioni di aggregazione e di incontro.

È collocata in una delle scuderie storiche dell’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, appositamente ristrutturata.

Rassegna stampa e bibliografia su Casa di Khaoula


Servizio di prestito

Si possono prendere in prestito fino a 10 documenti, tra libri, multimediali (DVD e CD) e  periodici (ad eccezione del numero in corso). La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, DVD e CD, 7 giorni per periodici e giochi. Nel periodo estivo (1 lugli-15 agosto 2024) la durata del prestito per libri,CD e DVD è di 45 giorni. I prestiti possono essere prorogati una sola volta, entro tre giorni dalla scadenza, solo se il documento non è stato nel frattempo prenotato da altri.


Reference e informazioni

Le bibliotecarie e i bibliotecari sono a disposizione per informazioni sui servizi, ricerche bibliografiche e consulenze specialistiche. Rispondono al telefono e alle mail anche lunedì dalle 9 alle 14.


Sala studio e postazioni Internet

Sono disponibili 35 postazioni per lo studio e 4 postazioni per la navigazione in Internet. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili qui


È disponibile un servizio di facilitazione digitale a cura di una volontaria del Servizio civile digitale.