Maydala Express Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Piemme, 2011 Dai 9 anni
Nei meandri bui dell’immensa stazione ferroviaria della Città Grigia, c’è una ragazzina di 10 anni con una salopette sudicia e uno strano cappello, si chiama Finally, e non è mai uscita di lì: lavora come addetta alle pulizie, ma di nascosto raccoglie cartoline e fotografie che i viaggiatori buttano via, e in segreto sogna di diventare meccanico dei treni e di vedere il mondo.
Un giorno Finally si ritrova in tasca un pezzetto di carta con delle scritte svolazzanti: è un biglietto per il Maydala Express, un treno circondato dai misteri.
Il Maydala Express è l’ultimo esemplare della Compagnia Viaggi Straordinari, piccolissimo, forgiato dalla Prodigiosa Società Meccanica Di Ingranaggi Indipendenti, è un treno perfetto, una leggenda, una favola per viaggiatori.
Eppure Finally ha in tasca un vero biglietto.
Potrebbe essere una grande avventura, si dice che il Maydala Express non abbia un tragitto stabilito, e che solo i più grandi viaggiatori di tutti i tempi raggiungano l’ultima fermata, Chissàdove, la Stazione più Lontana del Mondo.
Se siete curiosi e avete voglia di partire per un Viaggio Straordinario, se avete bisogno di una vacanza, se fuori piove e il mare è lontano, potete andare con Finally.
Il treno parte domani, a mezzogiorno. Cercate il binario 1001 della Grande Stazione Grigia.
Ci saranno anche altri strani passeggeri. Il controllore con la sua “oblidestinatrice” vi aspetta.