La casa dei fantasmi John Boyne, Rizzoli, 2015 dagli 11 anni
Questa è una ghost story, una storia di fantasmi: nella casa di Gaudin Hall di presenze spaventose ce ne sono davvero.
Dopo la morte dell\'amato padre, Eliza Caine, che non ha altri parenti, si trova sola al mondo e risponde in modo frettoloso a un annuncio che legge su un giornale e parte per divenire istitutrice di due bambini.
In una notte di fitta nebbia Eliza giunge nella grande villa. Trova Isabella ed Eustace, 12 e 8 anni, ma nessun adulto, non ci sono i genitori e i bambini sembrano vivere da soli. Le risposte alle domande che Eliza pone sono strane e sfuggenti. Fin dalla prima notte vive terrificanti esperienze e percepisce, in quella grande casa, la presenza di una entità maligna e spietata che vuole impedirle di occuparsi dei bambini ai quali si sta affezionando sempre di più. Perché? Quali orribili vicende sono accadute in passato? Decisa a salvare i bambini anche a costo della sua vita, Eliza deve scoprire i segreti della grande villa e dei suoi abitanti e trovare un modo per fuggirne.
La storia ha una trama che incatena: tristezza, ironia, anche umorismo, terrore, colpi di scena, tenerezza, spavento. Si legge d\'un fiato e il finale è di nuovo una sorpresa, come succede nelle gosth story.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine