Il trio della dama nera Irene Adler, Piemme, 2011 (Il battello a vapore) dai 10 anni
Nell\'estate del 1870 tre ragazzi si ritrovano in vacanza in un paese della Bretagna sul mare: Saint Malo. Sono ragazzi che da adulti diverranno famosi: Arsenio Lupin sarà il ladro gentiluomo, capace di truccarsi, travestirsi e agire con furbizia e abilità; Sherlock Holmes un famoso detective e Irene Adler che resterà sua amica e comparirà in molte avventure di Sherlock.
Irene, per le sue doti di coraggio e intelligenza viene subito accettata dai due ragazzi. Insieme compiono una terrificante scoperta: il cadavere di un uomo portato a riva dalla marea. Sherlock, da esperto investigatore, lo rivolta, esamina gli abiti, osserva il volto, gli fruga in tasca ... ma quando alzano lo sguardo si accorgono che una figura incappucciata li sta osservando. Comincia così la loro vacanza veramente avventurosa. Al delitto si aggiunge anche il furto di una collana di diamanti e una sagoma scura che appare e scompare sui tetti della città.
Indagheranno tra loschi personaggi ai quali sfuggiranno con una rocamboleschi e pericolosi stratagemmi, mentre la loro amicizia diventerà sempre più forte.