Faten فاتن Fatima Sharafeddine, Kalimat, 2010 in lingua araba Dai 12 anni
Faten ha 15 anni quando è costretta a lasciare il suo villaggio, la scuola, la famiglia e la sua amica del cuore per trasferirsi a Beirut e lavorare come domestica nella famiglia Zain. Qui conosce Dalia, primogenita della famiglia, che lotta per diventare un\'artista rifiutando il matrimonio che i suoi genitori le vorrebbero combinare. Qui Faten si innamora di Mirwan, che non sa vivere la sua libertà né seguire i suoi sogni. Faten, invece, è la più tenace: è sicura che un giorno andrà all\'università e diventerà infermiera. Così, con l\'aiuto di Mirwan, raccoglie i libri e studia di nascosto per preparare l\'esame di maturità.
La sua tenacia, i suoi sacrifici, le amiche e l\'amore le faranno superare i pregiudizi e conquistare la sua libertà e indipendenza. Ma il finale resta aperto: riuscirà Faten a realizzare il suo sogno? E cosa succederà dopo l\'ultimo incontro con Mirwan?
Fatima Sharafeddine scrive in un arabo scorrevole, usando frasi corte e semplici che vanno dritte al punto e i capitoli scorrono veloci pagina dopo pagina come i mesi di Faten a Beirut.