Libri
Oltre 255.000 volumi, di cui 55.000 per bambini e ragazzi, interamente collocati a scaffale aperto, ordinati per argomento. Ogni giorno nuovi titoli e le utime novità editoriali.
-
Narrativa e letterature
La raccolta offre al pubblico le opere della narrativa contemporanea, anche in lingue straniere (principalmente inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma anche arabo, cinese, ebraico, russo, polacco), intendendo come contemporanea tutta la narrativa degli autori e delle autrici produttivi, o principalmente produttivi, dopo il 1945.
-
Saggistica e altro
La raccolta di saggistica, disponibile principalmente a scaffale aperto, è organizzata per discipline (classi Dewey) e aree tematiche ed è suddivisa su tre spazi: Scuderie, Sotterraneo e Primo piano.
-
Raccolta di consultazione
I documenti contrassegnati con l'etichetta rossa possono essere di aiuto per la ricerca e l'approfondimento in particolare per i vari aspetti della cultura e della società contemporanea.
-
Libri per bambini
La Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre ai bambini una ricca collezione di albi illustrati scelti per la qualità dei testi e delle immagini ed organizzata secondo gli argomenti e i temi di maggior interesse per i bambini.
-
Libri per ragazzi
La raccolta libraria per ragazzi dagli 8 ai 14 anni comprende opere di fantasia e di divulgazione. Oltre alla narrativa, organizzata in ordine alfabetico d'autore e con l'indicazione dei generi, si trovano poesie, fiabe e leggende, fumetti, libri gioco e romanzi per adolescenti, dai 14 ai 16 anni, per offrire un passaggio graduale di questa fascia di utenti dal settore ragazzi alla biblioteca adulti.
-
Raccolta storica di libri per ragazzi
Il primo nucleo delle collezioni della Biblioteca Salaborsa Ragazzi è costituito dal patrimonio della biblioteca precedentemente collocata nella Sede di Villa Mazzacorati e dal nucleo di opere proveniente dalla Biblioteca dei Giardini Margherita.
Tali collezioni, collocate a deposito, costituiscono la raccolta storica della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di particolare interesse per gli studiosi di letteratura per l'infanzia.
-
La Voce Regina
La Voce Regina è un archivio digitale di poesia accessibile attraverso le postazioni multimediali che trovi al piano interrato di Biblioteca Salaborsa.
Per vedere l'andamento della collezione anno per anno, c'è la pagina dei dossier annuali.