Modena: prima porta dell'Emilia, senza compromessi

@ Biblioteca Salaborsa | Sala della Musica
1 marzo 2025, 15:00
copertina di Modena: prima porta dell'Emilia, senza compromessi

Con Fio Zanotti, Umberto e Maurizio Maggi, narrazione musicale a cura di Riccardo Negrelli

Music Box | La musica. Un'impresa culturale e creativa

Narrazione musicale a cura di Riccardo Negrelli, co-curatore di Sala della musica.

 

La proficuità musicale delle terre modenesi si impone in Italia e nel mondo proponendo una notevole varietà stilistica e moltissimi esponenti nel tempo.

La vicinanza con Bologna, e le tessiture che i secoli hanno creato tra le due città, determina un interscambio artistico vivo e fervente.

L'evento vedrà la partecipazione di tre ospiti di grande prestigio.

 

Umberto Maggi

Musicista e tecnico audio, bassista nei Nomadi, fondatore dello storico Umbi Studio e Maison Blanche, dove hanno registrato Paoli, Bocelli, Conte, Zucchero, solo per citarne alcuni. Pioniere nella ricerca sonora legata all'olofonia, Pioniere nella ricerca sonora legata all'olofonia, tecnologia usata, tra gli altri, dai Pink Floyd.

Maurizio Maggi

Fratello di Umberto, impegnato insieme a Umberto in studio di registrazione. È tra i tecnici audio più importanti in Italia, negli ultimi anni impegnato anche in ambito video con artisti come Pausini, Zucchero, Baglioni, Pino Daniele, Mannoia, Ferro, Zero, Battiato.

Fio Zanotti

Musicista, arrangiatore e produttore per Celentano, Oxa, De Gregori, Ramazzotti, Rossi, Vanoni, Fiordaliso, Zero, Baglioni e molti altri. Impegnato musicalmente in diverse produzioni musicali RAI e direttore d’orchestra in numerose edizioni del Festival di Sanremo.

 

Sarà un momento unico nel quale i protagonisti racconteranno la propria storia, intrecciata fin dagli albori delle reciproche carriere.


 

Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.

Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.