servizi
1. Quali servizi offre Biblioteca Salaborsa?
Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e riviste, prestito di libri, cd musicali, cdrom, audiolibri e dvd; visione film non ammessi al prestito, consultazione di cataloghi online, navigazione internet e accesso a banche dati. Inoltre: consulenza e informazione bibliografica, anche online, assistenza alla ricerca; prestito interbibliotecario e fornitura di documenti da altre biblioteche.
2. I servizi di Biblioteca Salaborsa sono gratuiti?
Sì, con la sola eccezione di fotocopiatura e stampa da internet, il cui pagamento si effettua tramite schede prepagate acquistabili attraverso i distributori automatici presenti nelle sale. Prestito interbibliotecario e document delivery (fornitura di fotocopie di libri della biblioteca) prevedono un rimborso spese rispettivamente di 5 euro e 1,50 euro.
Il versamento può essere effettuato:
_ in sede tramite Bancomat
_ presso una qualsiasi agenzia UNICREDIT sul c/c IBAN
IT85K0200802435000020121123
intestato a: Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
causale: rimborso a Biblioteca Salaborsa
i moduli sono disponibili in biblioteca
_ online con carta di credito
3. Posso avere aiuto per fare una ricerca?
I bibliotecari assistono gli utenti nelle ricerche sui cataloghi; sono a disposizione, in sala e online, per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti e assistere nelle fasi della ricerca e della consultazione anche di repertori e banche dati.
I bibliotecari sono presenti in sala ogni giorno fino alle ore 19.30; il sabato fino alle 19.
4. Posso vedere un film in biblioteca?
Al Primo piano si trovano alcune postazioni per la visione dei video esclusi dal prestito per rispettare la legge sul diritto d'autore. Le postazioni sono utilizzabili dagli iscritti solo a seguito di prenotazione, effettuabile sia di persona sia per telefono chiamando lo 051 2194400 dal lunedì al venerdì in orario di apertura. È consentita la visione ad un solo utente per postazione, anche con cuffia personale. Il ritardo massimo consentito rispetto all'orario di prenotazione è di 20 minuti. Non è possibile usufruire del servizio più di 3 volte alla settimana. La visione di un video viene registrata come prestito fino al termine della sessione; nel caso di documenti vietati ai minori, viene verificata la data di nascita dell’utente. Non è possibile visionare video propri o video ammessi al prestito. Vhs e dvd vietati ai minori possono essere visionati rivolgendosi al personale e consegnando la tessera della biblioteca.
In Biblioteca Salaborsa Ragazzi le postazioni video sono liberamente utilizzabili dagli iscritti fino a 16 anni.
5. Posso utilizzare libri personali?
Biblioteca Salaborsa non dispone di un numero elevato di posti di lettura e quindi la possibilità di studio con libri propri è limitata. Dove la lettura di materiali propri è possibile, è buona norma non assentarsi per più di mezz'ora lasciandoli sul tavolo. Il personale si riserva di effettuare dei controlli periodici e procedere contro chi non rispetta questa norma. Gli addetti di sala sono anche tenuti ad impedire l'uso delle sedute in maniera impropria.
I posti di lettura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi sono riservati ad utenti fino a 16 anni.
6. Posso fare fotocopie?
È possibile fotocopiare esclusivamente libri e periodici che facciano parte della collezione della biblioteca nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. L'uso delle fotocopiatrici è self-service. Per il pagamento sono a disposizione distributori di tessere prepagate. Non è possibile fotocopiare documenti personali.
7. Posso salvare documenti scaricati da internet?
Non è possibile utilizzare chiavi USB e altri supporti rimovibili.