Jimmy Villotti. Momenti, musica, vita!

@ Biblioteca Salaborsa | Sala della Musica
de 4 avr. à 31 oct. 2025
couverture de Jimmy Villotti. Momenti, musica, vita!

mostra fotografica di Piero Casadei da un’idea di Natascia Mazza

Le fotografie in mostra raccontano un diario condiviso tra Jimmy Villotti, Piero Casadei e gli amici della Trattoria da Vito. Molti scatti provengono dal libro Ex Vito, curato da Casadei e Predieri, altri immortalano Jimmy nel 1978 sul palco della discoteca Piro Piro, durante Opera Rock.

In bianco e nero, ma vibranti di energia, ironia e intensità, le immagini evocano suoni, risate e il tocco raffinato della sua chitarra. Trasmettono la magia della sua personalità e la connessione con chi lo ha amato.

La mostra fotografica di Piero Casadei ideata da Natascia Mazza è accompagnata dall’album Jimmy Villotti (2024) e dalle suggestioni del suo ultimo libro Farfalle. Pensieri e aforismi (2025).

L’allestimento è stato realizzato da Riccardo Negrelli, co-curatore di Sala della musica, le stampe sono valorizzate dalle cornici dell’illustratrice Paola Sapori.

 

Inaugurazione alle 17:30 alla presenza dell’assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo, Natascia Mazza e Piero Casadei.


Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.