まどのむこうのくだものなあに? (Mado no mukō no kudamono nāni?) [Che frutto c’è dietro alla finestra?]
Dai 3 anni
Arriva dal Giappone questo albo illustrato senza parole. L’autrice Maki Arai, che nel 2017 ha vinto il prestigioso premio Golden Apple della Biennale di Illustrazione di Bratislava (BIB), è una pittrice e illustratrice specializzata in temi naturalistici e saimitsuga, ovvero dettagliate miniature dipinte.
E questo libro è proprio un tripudio di dettagli e colori, come ci suggerisce già la copertina al primo sguardo. Aprendo l’albo troviamo una finestrella quadrata al centro della pagina, che ci lascia intravedere il particolare di un frutto. Girando la pagina, ci appare il frutto intero, ritratto in maniera così accurata e realistica da sembrare vero. Ci verrà allora voglia di toccare le pagine, come per accarezzare la buccia pelosa del kiwi, la scorza ruvida dell’ananas, la pelle liscia e lucida del cocomero. Se voltiamo ancora pagina, vedremo la sezione di quel frutto e potremo osservarne l’interno, la polpa di varie consistenze, i semi di diverso colore e formato.
Una galleria di dipinti che è una gioia per gli occhi e che meraviglia i lettori grandi e piccoli, per la rappresentazione realistica dei soggetti ritratti, per i contrasti cromatici netti fra la pagina nera con la finestrella e i colori della frutta, per la composizione armonica e simmetrica dell’insieme.
Un albo di divulgazione senza parole, dalla struttura ripetitiva eppure sorprendente, che può essere letto in entrambi i sensi e si presta a tanti usi: si potrà indovinare quale frutto si nasconde dietro alla finestrella, imparare il nome delle diverse parti che lo compongono, scoprire dettagli inaspettati di alimenti ed elementi familiari.