Lo sai chi siamo?
dai primi mesi
Dopo Bianco e nero, l’opera che ha segnato l’arrivo nel nostro paese di Tana Hoban, Editoriale Scienza pubblica un altro libro dell’apprezzata fotografa statunitense, rimasta inedita in Italia per lungo tempo. Tana Hoban, scomparsa nel 2006, si è dedicata a partire dagli anni ‘70 alla creazione di albi fotografici destinati alla prima infanzia, diventando pioniera e punto di riferimento del genere.
In Lo sai chi siamo? ritroviamo la bicromia bianco-nero, cifra stilistica dell’autrice: le immagini scure dai contorni netti si stagliano su uno sfondo bianco creando un forte contrasto, ideale per la vista dei piccolissimi, ancora in fase di sviluppo. Cinque doppie pagine rappresentano in maniera realistica a sinistra un animale e a destra i suoi cuccioli, ritratti in numero crescente pagina dopo pagina, da un agnellino fino a cinque anatroccoli. Le silhouette riconoscibili rendono il libro perfetto per i più piccoli, che non hanno ancora la capacità di astrazione e che possono così identificare facilmente i soggetti senza bisogno di interpretarli.
Il libro ha inoltre un formato leggero e maneggevole, ma pagine resistenti, adatte a piccole mani che iniziano a esplorare i primi libri in autonomia; si presta anche a bambini e bambine un po’ più grandi, che possono imparare a nominare gli animali rappresentati e possono esercitarsi a contare; l’assenza di testo elimina infine ogni tipo di barriera linguistica.
In biblioteca è possibile trovare le edizioni originali di Tana Hoban Who are they?, Black on White e White on Black. Segnaliamo anche i quadrotti Che cos’è? e Giallo, rosso, blu, pubblicati l’anno scorso da Camelozampa nella collana “A Bocca Aperta”.