Lingua, Linguaggi, Linguacce
@ Sala CentofioriCome parlare di e con rispetto alle bambine e ai bambini
Le notizie di cronaca quotidiana raccontano quanto sia urgente ragionare e formarsi su una tematica che è trasversale a tutte le attività e azioni di chi si occupa di educazione ovvero l’Educare al rispetto.
Il linguaggio che utilizziamo è la prima e più evidente delle manifestazioni del nostro modo di agire e pensare, ma anche e soprattutto della modalità con cui ci poniamo nell’educare le giovani generazioni.
Il linguaggio, i toni della voce, le posture e gli atteggiamenti veicolano i significati, rivelano pensieri e costruiscono il mondo. Quale mondo ci immaginiamo per bambine e bambini a partire dalle nostre parole? Come contribuiamo a costruire un mondo che rispetti tutte e tutti?
Ne parliamo insieme a Cristina Petit, scrittrice ed editrice per l’infanzia e Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, dando seguito alle riflessioni emerse nelle precedenti edizioni delle Settimane Pedagogiche. Modera Gaia Minnella, pedagogista del Comune di Bologna. Intervento della Vicesindaca del Comune di Bologna.
L’evento è organizzato in partnership con il progetto Gener-Azione5.