La zuppa Lepron
dai 4 anni
Dopo il silent book Professione Coccodrillo, ecco un altro albo illustrato frutto della collaborazione fra Giovanna Zoboli e Mariachiara di Giorgio, pubblicato da Topipittori.
Il signor Lepron è un lepre bellissimo che vive nei boschi insieme alla sua numerosa famiglia. È anche un appassionato di verdure e un cuoco sopraffino: la sua specialità è la zuppa, amata da tutti e considerata la migliore del mondo. La fama di Lepron e della sua zuppa raggiunge anche terre lontane e da ogni angolo della Terra accorrono per assaggiarla e cercare di carpirne i segreti.
Un giorno all’improvviso spunta nel bosco lo stabilimento Lepron: la produzione della zuppa è ormai a ritmi industriali e il successo è planetario. Eppure Lepron è cambiato – sempre più pensieroso e provato dai suoi impegni di imprenditore – e con lui anche la sua zuppa.
La zuppa Lepron è un albo che incanta e offre diversi livelli di lettura e osservazione. Il binomio testo-illustrazioni è riuscitissimo: la scrittura di Giovanna Zoboli è raffinata e particolareggiata, la scelta delle parole ricca e mai scontata. Le tavole di Mariachiara di Giorgio, a tratti oniriche e perturbanti, ci immergono nella storia con una potenza cinematografica e riescono a cogliere nel profondo le due anime di Lepron, quella di animale selvatico e quella di industriale. I lettori si divertiranno moltissimo a osservare le illustrazioni da vicino per scoprirne i dettagli più nascosti, fra tane sottoterra, cespi d’insalata, barattoli di zuppa e fabbriche labirintiche.
La Zuppa Lepron è stata una delle novità della Bologna Children’s Book Fair di quest’anno, qui è possibile leggere la storia della sua genesi raccontata dall’autrice e editrice Giovanna Zoboli.