L'universo è dannatamente grande e supermistico
dai 10 anni
Gustav ama collezionare tutte le cose che trova se sono abbastanza piccole da stare in una tasca dei pantaloni, sogna da sempre di avere un cane ma ha ricevuto in regalo una pianta acquatica e ha smesso di parlare nel momento in cui la mamma gli ha comunicato che sarebbe andata in vacanza con il nuovo compagno, lasciandolo a casa da solo all’inizio dell’estate.
Suo nonno, ex clown del Circo Capriola, parla poco, brontola molto, abita in un ricovero per anziani e vorrebbe tanto fare ancora una volta un grande viaggio e incontrare persone interessanti. Anche Charles, ragazza stravagante e chiacchierona con una passione innata per le indagini, avrebbe proprio voglia di vivere un’esperienza elettrizzante.
Una missione da compiere in effetti ci sarebbe. Li troviamo così tutti e tre a bordo di un vecchio pulmino rosso Wolkswagen, in viaggio attraverso l’Europa dell’Est, insieme a una pianta acquatica, un coniglio e un polpo di pezza. Quando accendono il motore a Berlino non sanno ancora dove li porterà la strada. Per scoprirlo dovranno raccogliere indizi, fermarsi a dormire in mezzo al nulla, rintracciare vecchie conoscenze, chiedere aiuto a nuovi amici, affrontare imprevisti e, soprattutto, credere nella forza supermistica dell’universo.