Il dubbio
dai 3 anni
Ultimo nato in casa Minibombo, Il dubbio di Silvia Borando e Alberto Lot è indubbiamente uno degli albi più riusciti e divertenti della casa editrice.
I protagonisti della storia sono un topo e un coccodrillo, uniti da una improbabile ma duratura amicizia. Quando un giorno il coccodrillo sostiene di aver perso le sue maracas, forse mangiate per sbaglio, il topo non esita nemmeno un istante: si precipita ad aiutare l’amico ed entra armato di torcia dentro alla sua pancia alla ricerca delle maracas perdute. Ma lo stomaco del coccodrillo è inaspettatamente affollato: lungo il tragitto il topo incontra prima un coniglio, poi uno scoiattolo, un pulcino e tanti altri animali, tutti partiti con sincero slancio in cerca delle maracas e colti strada facendo dall’atroce dubbio di essere stati mangiati. L’amicizia fra il topo e il coccodrillo sarà ormai scalfita irrimediabilmente? Toccherà a lettori e lettrici scoprire l’epilogo del libro, architettato con la consueta ironia irriverente e ingegnosa della casa editrice reggiana.
Con un ritmo narrativo incalzante e irresistibile, Il dubbio gioca sulla ripetizione di una stessa struttura narrativa, abilmente variata con colpi di scena, cambi di prospettiva e capovolgimenti inattesi.
Le illustrazioni di Lot e il testo di Borando lavorano in perfetta sinergia dando vita a una lettura spassosa e coinvolgente, ideale anche per una lettura di gruppo.