Il bosco di Topino. Un anno nella natura
dai 3 anni
Topino si incammina lungo il sentiero per fare una passeggiata lunga un anno attraverso il bosco e le sue metamorfosi. Noi lettori e lettrici lo accompagniamo, osserviamo come muta la natura mese dopo mese, stagione dopo stagione, e ci concediamo qualche sosta nelle case dei suoi tanti amici. Grazie ad alette, finestre e intagli possiamo sbirciare ed esplorare i dettagli minuziosi e incantevoli delle varie abitazioni, dalla casa sull’albero di Scoiattolo alla roulotte di Volpe, dalla capanna di Ghiro fino alla iurta in cui festeggiare tutti insieme l’arrivo dell’anno nuovo.
Il testo in rima di William Snow è ricco di allitterazioni e insieme alle illustrazioni di Alice Melvin sembra ricreare il ritmo dei mutamenti stagionali; in italiano è stato reso in una bella traduzione collaborativa dagli allievi della scuola Holden.
Il bosco di Topino è un libro che può essere apprezzato a diverse età e competenze, è adatto a una lettura intima o in piccolo gruppo per poter godere appieno delle dettagliate illustrazioni a doppia pagina e dell’interazione offerta dalle alette.
Una mappa all’inizio e una bella appendice finale offrono interessanti spunti divulgativi, raccontando quali animali e piante fanno capolino mese dopo mese, chi sono i vari abitanti che popolano il bosco e quali abitudini e abilità hanno.
Alice Melvin, illustratrice e designer inglese che vive in Scozia, ha definito Il bosco di Topino “la sua lettera d’amore ai boschi e alla natura” e racconta che per creare le illustrazioni di questo albo ha trascorso più di un anno immersa nella natura a disegnare.
Se volete sentire come suona il racconto di Topino in lingua inglese, in biblioteca potete trovare anche la versione originale Mouse’s Wood.