The Doldrums Nicholas Gannon, Mondadori, 2016 dai 10 anni
In questo libro i protagonisti sono tre ragazzini: Archer B. Hemsley, il suo vicino di casa Oliver Glub e Adélaïde L. Belmont, una ex ballerina con una gamba di legno appena trasferitasi da Parigi.
Archer è un sognatore ed è nipote di due nonni celebri esploratori che non ha mai conosciuto. Vive nella loro casa piena di tesori e circondato di animali impagliati con cui intrattiene numerose conversazioni di nascosto dalla madre. Sogna di partire per un\'avventura strana e insolita. La madre vorrebbe, invece, tenerlo lontano dalle sue inclinazioni all\'esplorazione tipiche degli Hemsley e evitare che faccia la stessa fine dei suoi nonni di cui non si ha notizia da due anni. Sono dispersi su un iceberg in seguito ad una spedizione per documentare il comportamento sociale dei pinguini.
Archer non si arrende e, insieme a Oliver e Adélaïde, progetta di partire per l\'Antartide maturando, giorno dopo giorno, la convinzione che i nonni siano riusciti in qualche modo a sopravvivere.
Durante riunioni segrete sui tetti comunicanti delle loro case e ricerche approfondite sui libri della biblioteca, i tre complici cominciano ad elaborare un piano di fuga, che deve permettere loro di raggiungere l\'unica nave diretta al Polo Sud.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.