Papà Orso torna a casa Else Holmelund MinariK, Maurice Sendak, Adelphi, 2016 dai 6 anni
Si tratta di un classico del 1959, illustrato dal grande Maurice Sendak, autore di Nel paese dei mostri selvaggi. Conoscevamo già Orsetto, il protagonista, grazie a varie edizioni delle sue prime vicende. Qui, all’interno dei quattro brevi episodi, conosciamo Gufo, Gallina e Gatto, amici di Orsetto e, soprattutto, Papà Orso.
Orsetto e Gufo giocano alla pesca e insieme a Gallina e Gatto si chiedono se il papà incapperà in una sirena e se la porterà a casa. E’ con ansia quindi che tutti ne aspettano il ritorno. Le illustrazioni sono presenti praticamente in ogni pagina e i testi sono essenzialmente dialoghi. Insieme testo e immagine rendono conto dello sviluppo della storia.
Il libro è adattissimo per chi inizia a leggere in modo autonomo: le pagine sono ariose, il testo è breve, i caratteri grandi, le righe ben distanziate. La brevità degli episodi, il susseguirsi cronologico e chiaro degli eventi permettono inoltre ai lettori di godere, anche in una sessione di lettura breve, di una narrazione compiuta e soddisfacente.