Papà Orso torna a casa Else Holmelund MinariK, Maurice Sendak, Adelphi, 2016 dai 3 anni
Si tratta di un classico, nato nel 1959 e illustrato dal grande Maurice Sendak, l’autore di Nel paese dei mostri selvaggi. Orsetto, il protagonista, lo conoscevamo già grazie a varie edizioni delle sue prime vicende. Qui, all’interno dei quattro brevi episodi, conosciamo Gufo Gallina e Gatto, amici di Orsacchiotto e, soprattutto, Papà Orso.
Le vicende narrate sono molto quotidiane, Orsetto gioca con gli amici, attende il ritorno del papà, incappa in problemi come il singhiozzo e fa un picnic sul fiume. Le bellissime illustrazioni accompagnano un testo che è fatto quasi essenzialmente di dialoghi. Sono le immagini e le parole dei personaggi che rendono conto dello sviluppo della storia e le illustrazioni spesso ci mostrano anche ciò che i piccoli immaginano mentre giocano. Se immaginano che un ramo sia una barca, nell’illustrazione quel ramo diventerà una barca e quella sirena che tutti vagheggiano e desiderano vedere si materializza nelle pagine.
La chiarezza dei dialoghi, la scansione cronologica delle azioni, il succedersi preciso degli eventi rendono facile proporre il libro ai più piccoli, ma anche a lettori più grandi, quelli che iniziano a leggere in modo autonomo, che si troveranno a loro agio nelle pagine ariose, nelle righe ben distanziate e nei caratteri grandi.