Milioni di gatti Wanda Gag, Elliot, 2016 dai 4 anni
Un uomo e una donna molto vecchi vivono in una casa confortevole e pulita, ma non riescono a essere felici perché si sentono soli. Un giorno la donna dice di volere un gatto, “un dolce, piccolo, tenero gatto”, che possa far loro compagnia e l\'uomo, senza alcuna esitazione, inizia la ricerca. Dopo un lungo viaggio raggiunge una collina gremita di gatti, dove può finalmente scegliere quello più carino da portare con sé. La decisione, però, si rivela presto particolarmente ardua perché i gatti sono tutti carini e l\'uomo non riesce proprio a decidersi: vuole quello bianco, quello bianco e nero e anche quello grigio e quello nero. Finisce che prende con sé tutte le migliaia e migliaia di gatti che ricoprono la collina. La donna non appena vede il marito capisce che la situazione è sfuggita loro di mano e che dovranno scegliere un solo micio da tenere e il problema si ripresenta: come scegliere il più carino?
Si tratta di un classico della letteratura americana, vincitore di diversi premi e con quasi novant\'anni di storia alle spalle. Ora, finalmente, possiamo leggerlo anche qui.
Il testo, chiaro, con parole ed elementi che si ripetono, ha un ritmo che lo rende adatto alla lettura ad alta voce anche a gruppi di bambini. Le belle illustrazioni in bianco e nero, invece, hanno bisogno di essere guardate da vicino per fare sì che niente vada perduto.