Martedì David Wiesner, Orecchio acerbo, 2016 dai 5 anni
L\'albo, pubblicato solo ora nel nostro paese, è uscito negli USA nel 1991 e ha valso al suo autore la Caldecott Medal, il riconoscimento che ogni anno la Association for Library Service to Children attribuisce all\'artista che maggiormente si è distinto nell\'ambito degli albi illustrati.
Si tratta di un libro praticamente senza parole che narra come una notte, in uno stagno, le foglie di ninfea si sollevino trasportando in alto le rane. Le illustrazioni ci mostrano rane dalle espressioni compiaciute volare sopra le case, sbirciare da finestre, provocare cani, avvoltolarsi in lenzuola stese, entrare nelle stanze e interagire con situazioni quotidiane. All\'alba il potere delle foglie di ninfea svanisce e le rane scendono di nuovo nello stagno. La doppia pagina che segue ci mostra poliziotti e giornalisti che, in mezzo alla strada di un quartiere residenziale, guardano increduli le foglie di ninfea gocciolanti che coprono il selciato. Non ci sono parole a commentare tutto questo e anche il finale, che sorprende e fa sorridere, non è in alcun modo spiegato o motivato. L\'autore stesso sostiene di non sapere perché tutto questo succeda.
E\' una narrazione perfetta che riesce a tenere insieme elementi e dettagli quotidiani con un motore narrativo fantastico. Gli eventi fantastici si sostanziano di una raffigurazione realistica, a volte grottesca, che stranisce e stupisce. É perfetto per tutti coloro che vogliono sfogliare coi bambini un albo realizzzato da un grande artista, godendo delle opportunità che danno le storie che sono narrate senza intenti didascalici.