Lo Yark Bertrand Santini, Laurent Gapaillard, LO editions, 2015 (con CD audio) dai 7 anni se letto ad alta voce da un adulto dai 9 anni per la lettura autonoma
Lo Yark è un orco feroce e famelico che si nutre di bambini. Non è come i mostri che siamo ormai abituati a leggere nelle storie contemporanee (timidi, buoni, spaventati), lo Yark adora proprio divorare i bambini, come si conviene ad un vero orco. Il problema però è che lo Yark è debole di stomaco e non riesce a digerire i bambini cattivi: i bugiardi, i disubbedienti, gli stupidi e i pestiferi gli sono indigesti e per questo motivo rischia di morire di fame. Pare infatti che, al giorno d’oggi, di bambini buoni e onesti ne siano rimasti davvero pochi. Lo Yark quindi ha un’idea: per trovare piccoli commestibili decide di rubare la lista dei doni di Babbo Natale. In quel documento troverà senz’altro gli indirizzi dei più buoni al mondo.
Scritto benissimo, un po’ in rima un po’ in prosa, e pieno di molta ironia, questo libro è un vero e proprio piacere per chi ama le storie divertenti, ma anche un po\' cattive. Perfetto per essere letto ad alta voce, in modo da assaporare le parole bellissime con le quali è stato composto, questo libro ci ricorda un po\' le storie di Roald Dahl: come in quei racconti, da situazioni crudeli e terribili nasce qui una bellissima e duratura amicizia.