Le vacanze degli animali Marianne Dubuc, Orecchio Acerbo, 2016 dai 3 anni
Topo Postino, Mamma Topo e i piccoli Teo, Tina e Tommaso partono per le vacanze. La famiglia di topolini porta con sé un carretto carico di posta e approfitta del viaggio per consegnarla, ma i destinatari di lettere e pacchetti abitano proprio dappertutto: nella foresta, in riva al mare, in città, su una nave, nella giungla, nel deserto, su un’isola sperduta e persino sulla banchisa polare. Riusciranno a trovarli tutti?
In copertina un\'isola lussureggiante cattura immediatamente l\'attenzione del lettore e anticipa una delle caratteristiche principali del libro: grandi illustrazioni, ricchissime di dettagli, raccontano insieme a un breve testo e chi legge trae molte informazioni dalle figure. Ogni doppia pagina propone una tappa del viaggio in un diverso ambiente naturale e la consegna di un pacchetto. Nelle immagini, attorno all’azione principale, brulica una moltitudine di elementi su cui ci si può soffermare: ci sono molti animali, oltre ai protagonisti del racconto, si possono osservare gli interni delle loro case arredate con precisione e anche tutti i piccoli oggetti e i personaggi che l’autrice ha disseminato ovunque, tra i cespugli e sotto i letti, lasciando al lettore il gusto della scoperta.
La struttura narrativa è semplice, il ritmo ben scandito e, a seconda dell’età, i bambini potranno sperimentare letture diverse: osservare i segreti delle case, cercare in tutte le pagine i topolini, gli animali, svelare per chi sono e cosa contengono i pacchetti, da dove vengono i souvenir, riconoscere i personaggi delle fiabe.
Questo libro è perfetto per essere riaperto molte volte e guardato a lungo insieme ai piccoli, soffermandosi sui dettagli, andando insieme alla ricerca di tutti i particolari, avanti e indietro tra le pagine, riscoprendo con grande soddisfazione, ad ogni rilettura, qualcosa di nuovo.