J’aime Emmanuelle Bastien, L’agrume, 2015 dai 12 mesi
È francese questo piccolo cartonato con i buchi, ma è così ben riuscito che può essere letto facilmente da bambini e adulti di qualsiasi madrelingua. Il mercato per piccoli ormai propone molti libri di questo genere ma pochi sono ben concepiti come questo: qui ogni elemento è davvero significativo.
La copertina, con il titolo che appare dietro al primo buco, rivela cosa troveremo nel libro: buchi e un catalogo di cose amate.
In ogni pagina, infatti, troviamo buchi piccoli, grandi, singoli o plurimi. Ciò che fa scattare la sorpresa e la narrazione è la relazione, creata anche grazie alle suggestioni del testo scritto, tra colore di sfondo, colore della pagina che sta sotto e buchi: tutti gli elementi sopra elencati fanno si che vediamo susseguirsi sulle pagine piccoli piselli, la luna bianca che si staglia sul cielo nero, crostoni di pane che galleggiano nel verde della zuppa, fiocchi di neve, bolle di sapone, grani di pepe.
L’invito a guardare dal buco, nell’ultima pagina, permette di continuare a nominare, cercare, mettere a fuoco tutto ciò che il bimbo vede dal foro. Oppure si può appoggiare la pagina su uno sfondo colorato e provare a inventare cosa può essere quel pallino bianco, blu, rosso, verde.
Dopo aver chiuso il libro, rimane ancora un buco sulla quarta di copertina: un pallino blu, piccolo, su sfondo rosso. Secondo voi cos’è?
E per chi ha voglia di ricominciare daccapo, un suggerimento: tra le cose amate c’è anche il viso del vostro bimbo che, guarda caso, entra perfettamente nel buco della copertina.