Gli uomini in grigio Giorgio Scerbanenco, Rizzoli, 2016 dai 9 anni
E’ il primo romanzo dello scrittore, molto conosciuto per i suoi noir, che lo scrisse nel 1935 e lo pubblicò a puntate su una rivista. E’ adatto a tutti coloro che amano leggere gialli colmi di inseguimenti, imbrogli e tranelli.
La signora Varre è ricca e generosa. Ha fondato un orfanotrofio che si chiama La Casa della Luce in cui vivono sereni ragazzi e bambini, giocando e studiando sotto la guida di due insegnanti, Miss Rumble e il signor Boca. Apparentemente senza motivo, la signora Varre decide di chiudere la casa, fa partire i bambini, vende tutto e ritira il denaro che ha in banca. Tiene con sé solo Mario, che è il vero protagonista di questa storia, un ragazzino orfano che le è molto affezionato. Insieme partono per un viaggio rocambolesco attraverso molti paesi d’Europa.
Mario si accorge che la signora è cambiata, non è più affettuosa, è pensierosa e decide di indagare. Inizierà, poco alla volta, a scoprire l’esistenza di uomini vestiti di grigio che finiscono sempre per trovarsi sulla loro strada. Mario, attraverso appostamenti e indagini, cerca di scoprire cosa vogliano dalla Signora che sembra sempre più spaventata e confusa. Leggendo si corre in fretta verso il finale, in ansia per Mario e preoccupati per la Signora. La soluzione la troveremo là, nelle ultime pagine, e non sarà ciò che ci aspettiamo. Come nei migliori gialli un notevole colpo di scena ci attende.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.