Faccia buffa Nicola Smee, Ape Junior, 2016 dai 18 mesi
Il piccolo protagonista adora giocare con la palla ma, proprio mentre si sta divertendo col suo cane, incontra un grande orso che gli prende la palla e si allontana. Il bambino dapprima si arrabbia e gli fa alcune smorfie poi, vedendolo tornare indietro con altri orsi, si spaventa. Cosa mai vorranno i tre orsi? Giocare insieme a palla!
La struttura del libro è molto semplice e lineare. In ogni doppia pagina sulla sinistra leggiamo la storia che via via si sviluppa, mentre quella destra è dedicata alle singole espressioni facciali del bambino; osserviamo il bambino felice, sorpreso, triste, arrabbiato, cattivo, preoccupato, spaventato e, infine, nuovamente felice.
Nelle due pagine finali vengono riassunte e raggruppate tutte le facce del bambino presenti nel libro e vi è uno specchio che invita il piccolo lettore a provare facce buffe e ad osservarsi.
Aspettavamo da tempo che questo libro venisse ripubblicato perché la sua chiara struttura permette sia una lettura a voce alta, a piccoli gruppi, sia che i bambini stessi, individualmente, osservino le facce del protagonista e provino a riconoscerle, imitarle e sbizzarrirsi con nuove espressioni.