Ecco dove Elisa Mazzoli, Marianne Vilcoq, Il leone verde piccoli, 2015 dai 18 mesi
Un bimbo saluta il papà, esce in giardino e nel prato insegue il gatto, la formica, la chiocciolina. Dove vanno? Ogni volta per scoprirlo giriamo pagina: il gatto si acciambella, la formica trasporta una briciola, la chiocciolina si rintana nel guscio. Infine seguiamo anche il bimbo chiedendoci dove vada. Il racconto è circolare e il bimbo rientra a casa tra le braccia della mamma.
Il valore di questo albo sta nel riuscire a rendere fruibile la narrazione anche da bambini molto piccoli.
Ogni animale che il bimbo incontra, infatti, è inserito in una sequenza che inizia e termina nel giro di due doppie pagine. Anche il testo, con la rima e il ritmo dei versi, guida il lettore nel susseguirsi di domanda e risposta, prima e dopo. Inoltre, la formica, l’ape, l’uccellino sono sempre rappresentati in movimento verso destra e invitano quindi a cercare la risposta delle domande nella pagina successiva. Il formato allungato all’italiana, le illustrazioni che in ogni pagina ci fanno capire di essere sempre nello stesso giardino, concorrono a farci comprendere che ogni singola sequenza fa parte di un\'unica narrazione.
La ricchezza del libro si rivela leggendo e rileggendo: si scoprirà che la scena è sempre la stessa, ma vista da vicino o lontano, in alto o in basso, gli animali ritornano e si nascondono qua e là tra le pagine e il bimbo protagonista che appare solo nella prima e nell’ultima pagina in realtà attraversa tutta la storia.