Aspettami! Komako Sakai, Hatsue Nakawaki, Babalibri, 2016 dai 18 mesi
Il protagonista insegue gli animali di un parco: una farfalla, una lucertola, un piccione e un gatto. Purtroppo però tutti, invece di aspettarlo, fuggono via impauriti. Solo il papà riesce a raggiungere il suo obiettivo, acciuffare il bimbo e andare via contento insieme a lui.
Komako Sakai, con l\'aiuto di Hatsue Nakawaki per i testi, riesce ancora a fissare in poche pagine l\'instancabile curiosità dei piccoli e a raccontare la delusione e il rassicurante ritorno nelle braccia del genitore.
È un libro adatto ai piccolissimi per diversi motivi. Il ritmo narrativo costante e ripetitivo aiuta i bambini a fare previsioni rispetto a quello che succederà, in ogni pagina troviamo una sola azione e le sequenze sono costituite da due pagine. Il testo è costituito da poche parole e dalle onomatopee degli animali che scappano: frush, flap, swish, e lascia molto spazio all\'adulto e al bambino che leggono.
Il formato cartonato, gli angoli stondati e le ridotte dimensioni rendono il libro adatto a essere sfogliato dai piccoli anche in modo autonomo.
È un libro da sfogliare con calma con in braccio il bambino o circondati da un piccolo gruppo.