A testa in giù Zosia Dzierzawska, Topipittori, 2014 dagli 11 anni
Non si tratta di una novità editoriale, ma è una novità per la biblioteca perché, fino a oggi, non avevamo questo fumetto.
Adesso lo abbiamo e possiamo leggere la storia dell’infanzia di Zosia. Si tratta di un’infanzia come tante, fatta di giochi, di vita di tutti i giorni, di cugini, zii, amici e animali domestici. Zosia vive in città, a Varsavia, ma può passare anche tanto tempo nella casa dei nonni in campagna. Ci sono, come in tutte le infanzie, feste, torte, Natali, stanze che si trasformano, storie e odori.
La storia di Zosia è anche quella del paese in cui cresce. Nasce infatti nella Polonia del 1983, un paese senza libertà, in cui la vita di tutti i giorni è resa complicata dalle limitazioni e dalle ristrettezze: bisogna fare lunghe code per acquistare il cibo, non si può stare fuori di sera, quasi nessuno possiede un’automobile e muoversi diventa proprio difficile. Gli adulti che Zosia ha accanto hanno fiducia nel cambiamento e nella possibilità di lottare per cambiare le cose. Zosia cresce e, poco alla volta, anche la Polonia muta: sono tanti i segni che mostrano che le cose stanno davvero cambiando.