Attività per le scuole
Proposte per le scuole dell'area metropolitana di Bologna
Biblioteca Salaborsa propone alcune attività rivolte alle scuole dell’area metropolitana di Bologna. Questi i percorsi offerti:
Visita guidata agli scavi archeologici
Le classi potranno percorrere un viaggio attraverso più di 2000 anni di storia della città, accompagnate da una bibliotecaria.
Immersi in un racconto corale sarà possibile vedere, tra gli altri, i resti della basilica civile di Bononia romana, le fondamenta di un comparto di case medievali, le vestigia dell’orto botanico del grande scienziato Ulisse Aldrovandi, di cui nel 2022 ricorre il cinquecentenario della nascita.
A corredo della visita una linea del tempo con immagini e testi accompagna verso la vita moderna di quello che, fin da tempi molto antichi, è il cuore della città, fornendo l’occasione di riflettere sui concetti di spazio pubblico e di stratificazioni nel tempo.
DESTINATARI: scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area metropolitana di Bologna
DURATA: 1 ora
Mi presento: sono Salaborsa
Una visita guidata per avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo della biblioteca, scoprire come funziona, quali servizi offre e quali documenti raccoglie.
Sarà possibile conoscere come sono ordinati i libri (dalla narrativa ai fumetti, dai classici ai libri in più lingue), gli audiolibri, i film e le serie tv, la musica, i quotidiani e le riviste.
Durante il percorso verranno presentati gli spazi e le diverse attività, per mostrare e spiegare come fruire appieno della biblioteca, del suo patrimonio e delle tante risorse informative che offre, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per muoversi e sentirsi a proprio agio tra gli scaffali e gli spazi.
A conclusione della visita sono previsti approfondimenti tematici sulle risorse digitali quali il sito internet della biblioteca con la sezione Bologna Online, il prestito digitale offerto dalla piattaforma Emilib, le ricerche a catalogo e i servizi digitali connessi.
DESTINATARI: triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bologna
DURATA: 2 ore
La città vista attraverso il fumetto
Biblioteca Salaborsa cura una piattaforma digitale, Bologna Online, dedicata alla storia, alla cultura e alle istituzioni di Bologna e provincia.
All’interno di Bologna Online vi sono sezioni dedicate al linguaggio del fumetto: Bologna dei fumetti, che colloca nel corpo vivo di una mappa i personaggi e le storie ambientate a Bologna e Nuvole in Appennino, che riguarda l’area metropolitana dell’Appennino bolognese.
L’attività proposta si compone di un primo momento, in biblioteca, di presentazione di queste risorse e di una passeggiata per la città, seguendo la mappa digitale.
I ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di:
- conoscere la storia del fumetto a Bologna, le sue case editrici, i suoi autori e autrici
- osservare la città attraverso lo sguardo degli autori di fumetto che hanno utilizzato le vie e gli angoli del centro cittadino per raccontare le loro storie: dagli amori adolescenziali ai misteri più oscuri, in una città che per sua vocazione è una delle capitali del fumetto italiano
- approfondire alcune curiosità, storiche e culturali (Cronologia di Bologna dal 1796 ad oggi), sui luoghi rappresentati nelle tavole
DESTINATARI: triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bologna
DURATA: 2 ore
La lettura, che piacere!
Leggere libri è una pratica che va solo esercitata.
Dalla scelta fino alla discussione sul libro letto, il gruppo classe avrà la possibilità di sperimentare questa forma di lettura condivisa che, da diversi anni, si sviluppa in Salaborsa con l’obiettivo di creare lettori consapevoli e di vivere la lettura come uno stile di vita.
DESTINATARI: triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bologna
FREQUENZA: 3/4 incontri a cadenza mensile di 2 ore ciascuno
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Le classi delle scuole primarie e secondarie possono consultare le offerte di