When they see us. Opening e talk

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
17 settembre 2024, 18:00
copertina di When they see us. Opening e talk

Inaugurazione della mostra su sorveglianza biometrica e AI

Attraversando gli spazi pubblici e frequentando quotidianamente quelli online, siamo tutte e tutti potenzialmente vittima delle discriminazioni che le tecnologie di sorveglianza producono, ma non altrettanto consapevoli. Al di fuori delle cerchie di esperti o attivisti, le persone comuni non sanno come i sistemi di riconoscimento biometrico intaccano la loro privacy e intimità. Inoltre, i confini normativi che consentono l’utilizzo di questi sistemi negli spazi pubblici, primo fra tutti il recente regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, sono troppo deboli - e tardivi - per consentire una reale protezione delle persone.

Di come possiamo riconoscere i rischi delle tecnologie di sorveglianza e sviluppare insieme azioni collettive che rafforzino le tutele per tutti e tutte, si parlerà martedì 17 settembre alle 18, in Piazza coperta, nel talk di apertura della mostra con Dries Depoorter, Franco “Bifo” Berardi, Federico Bomba (Sineglossa), Antonella Napolitano (Hermes Center).

Ingresso libero.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

La mostra When they see us. Quando le macchine ci guardano è curata da Sineglossa, organizzata e promossa da The Good Lobby Italia ed Hermes Center For Transparency and Digital Human Rights in collaborazione con Info.nodes, finanziata da ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea. La mostra è realizzata anche grazie al supporto di European AI & Society Fund e LUSH Charity Pot, con il patrocinio di Comune di Bologna, Biblioteca Salaborsa e Camera dei deputati.

La mostra When they see us. Quando le macchine ci guardano è visitabile dal 17 al 28 settembre in Piazza coperta negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.