Mio padre è nato per i piedi

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
20 giugno 2024, 18:00
copertina di Mio padre è nato per i piedi

con Elena Bosi e Paolo Nori

A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Giulia abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, dove a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia. È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile. Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine. Una solitudine a cui ogni personaggio risponde a modo suo: chi confidandosi con la luna, chi cercando presagi felici nei sogni propri e altrui, chi con una battuta, una fuga o una grande abbuffata. Con Mio padre è nato per i piedi Elena Bosi, «la figlia dei portici», crea così l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo.

Giovedì 20 giugno  alle 18 in Piazza CopertaElena Bosi parla del suo libro Mio padre è nato per i piedi (Neri Pozza, 2024) con Paolo Nori.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Neri Pozza Editore.

Ingresso libero.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.