Copione al bacio

1 dicembre 2023, 18:00
copertina di Copione al bacio

con Enzo Minarelli e Maurizio Garuti

Guglielmo è il co-protagonista delle undici storie condivise con altrettante figure femminili incrociate nel ciclico girovagare calcando palcoscenici di mezzo mondo. Nell’economia del film-racconto ricopre il ruolo di un attore ossessionato dal teatro che pratica in maniera maniacale, assoluta, al punto da riservargli il gradino più alto nel podio della vita. Il narratore esterno si rivela, da par suo, un passionale cinefilo che ha visto centinaia e centinaia di pellicole. Copione al bacio è la diretta conseguenza di questi due dati che si intersecano, rimpallandosi a vicenda il testimone del narrare. Lo svolgimento cronologico è volutamente a ritroso, si parte dall’oggi per arretrare fino alla metà degli anni Settanta. Il personaggio Guglielmo viene pertanto decostruito, è completo all’inizio quando fa il suo esordio nel brano Villa delle Rose. Man mano che si procede verso la fine, lo si percepisce come in progress, il punto di partenza è l’ultimo segmento Arancini e limoni.

Venerdì 1 dicembre alle 18 in Sala Conferenze, Enzo Minarelli parla del suo libro Copione al bacio con Maurizio Garuti.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Campanotto editore e la libreria Il secondo Rinascimento.

Ingresso gratuito

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.