Giulia Neri
L'artista di manifesto e segnalibro del ventiduesimo compleanno di Salaborsa
Giulia Neri è un’illustratrice che vive in un piccolo paese in mezzo alle Dolomiti. Nata e cresciuta a Bologna dove ha prima frequentato l’Istituto Statale D’Arte e successivamente l’Accademia di Belle Arti ha poi conseguito la laurea in psicologia e frequentato un corso di specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista. Dopo diversi anni di lavoro in ambito clinico come psicologa, ha deciso di ritornare al disegno, facendo diventare l’illustrazione il suo unico lavoro. Ad oggi lavora per magazine nazionali e internazionali, per case editrici e festival di tutto il mondo. Una raccolta di 20 illustrazioni è esposta in maniera permanente alla Galleria Farnesina all’interno del Ministero degli Esteri a Roma. Dal 2022 è fondatrice e organizzatrice di Ripido Festival, il primo festival di illustrazione che si svolge a Brunico. Nel 2023, assieme al suo compagno Andrea Ucini, anche lui illustratore, ha aperto una galleria d’arte in Danimarca, in cui sono esposti permanente i lavori di entrambi. Lo stesso anno pubblica il suo primo libro, edito da Psicografici Editore con la prefazione di Federico Pace, All’ombra del vento in cui unisce la passione per la scrittura a quella per il disegno.
Qualche domanda a Giulia Neri:
Chi è Giulia Neri?
Sono un’illustratrice che anni fa ha lasciato la sua città, Bologna, per trasferirsi sulle Dolomiti. Da qui lavoro per tutto il mondo, dai magazine alle case editrici, cercando di passare il più tempo possibile salendo e scendendo le montagne.
Da dove sei partita per sviluppare il lavoro che hai donato a Salaborsa?
Ho pensato al libro come a un oggetto prezioso, che viene rubato dalla Gazza ladra, che però, alla vista della donna che rappresenta la Salaborsa (la fantasia del vestito é creata con il logo della biblioteca) si volta per restituirlo.
Come ti immagini l’utilizzo, la diffusione di questo tuo lavoro, di questa tua immagine attraverso manifesti e segnalibri?
Spero che le persone se la portino a casa e che guardandola si immaginino una piccola storia.
Cosa in particolare ti tiene legata a Bologna?
Bologna é il luogo in cui sono nata e vissuta per 38 anni. La mia vita sarà sempre legata a questo luogo, amici e familiari sono qui. Ora inizia la preparazione di Ripido Festival, il festival di illustrazione che ho ideato ormai tre anni fa, e che insieme a un gran bel team portiamo avanti, mettendo in mostra per l’estate i migliori illustratori italiani a Brunico, poi resta l’idea di aprire una galleria in Italia insieme al mio compagno, anche lui illustratore.
Cosa vorresti trovare in biblioteca che ora non c’è?
Al momento mi pare ci sia tutto ciò che occorre per renderlo un posto speciale-
Ti piace leggere? Cos’è per te la lettura?
Amo leggere, studiare, l’ho sempre fatto e continuo a leggere almeno 5 libri al mese. La lettura è il modo migliore per vivere altri mondi.
Tre libri, tre film, tre cd che consigli.
Libri:
- L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel
- Aria Sottile di Jon Krakauer
- Breve storia della terra di Robert M.Hazen
Film:
- Forrest Gump
- Fargo
- Il miglio verde
Cd:
Preferisco dire i nomi degli artisti, che gli album..
- Patrick Watson
- Jóhann Jóhannsson
- Lucio Dalla