Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione

copertina di Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione

Una mostra sul nuovo albo illustrato di non-fiction dal 6 marzo al 22 aprile in Biblioteca Salaborsa.

È in atto, a livello globale, un’esplosione di libri per l'infanzia di non-fiction: mappe del mondo, volumi di zoologia, anatomia, linguistica, albi sullo spazio interstellare, sui batteri, su alberi e fiori, sulle emozioni… Una nuova enciclopedia affidata alle mani di autrici e autori che utilizzano testi e immagini in modi creativi e invitano a scoprire il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza. Intorno a questi libri, spesso incredibilmente innovativi in termini di approccio alla conoscenza e sperimentazione estetica, il Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha sviluppato un progetto di ricerca sfociato nella realizzazione di una grande mostra di oltre 600 volumi provenienti da tutto il mondo.

La mostra, che vuole rendere conto della ricchezza e varietà tipiche della nuova non-fiction per l’infanzia, raggruppa questi albi illustrati in sezioni tematiche originali, non corrispondenti alle classificazioni tradizionali dei saperi. Perché la creatività, la libertà di pensiero, l’interdisciplinarietà che sono alla base della creazione dei più recenti titoli di divulgazione possono essere proprie anche del modo in cui questi libri vengono proposti ai bambini.

La mostra è stata ideata e curata da Giorgia Grilli (Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione) e Ilaria Dindelli (PhD in Letteratura per l’infanzia).

 

Credits

Partner: Bologna Children’s Book Fair. In collaborazione con Hamelin. Con il supporto di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

 

Le meraviglie: una tavola rotonda su non-fiction e albo illustrato

Per entrare ancora meglio nell’universo dell’albo illustrato non-fiction, Hamelin e Salaborsa Ragazzi organizzano una tavola rotonda per discutere di divulgazione, educazione alla lettura e meraviglia come motore di conoscenza, domenica 5 marzo alle ore 15 all’Auditorium Biagi di Biblioteca Salaborsa.
Le meraviglie: non-fiction e albo illustrato affronta il tema sia dalla prospettiva di chi gli albi li studia, come Giorgia Grilli (Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e curatrice di Beauty and the World), sia da quella di chi li crea: siederanno al tavolo anche due grandi illustratori, Cruschiform, e Neil Packer.
La tavola rotonda è curata da Hamelin e Salaborsa Ragazzi in collaborazione con Centro di Ricerche in Letteratura per l'infanzia, Institut Français Italia, L’Ippocampo Edizioni, Camelozampa.