8 maggio 1967
Il Centro di Pronto Intervento Sanitario
L'Amministrazione degli Ospedali di Bologna propone la nascita di un Centro di Pronto Intervento Sanitario (Cepis), presso il nuovo Ospedale Maggiore.
Il servizio, voluto dal Direttore Sanitario prof. Vittorio Sabena, si occuperà inizialmente soprattutto del trasporto dei pazienti da un ospedale all'altro.
Dal 1980 si chiamerà "Bologna Soccorso" e al Maggiore funzionerà la Centrale Operativa Unica per il Soccorso e il Trasporto.
La copertura del servizio si estenderà a tutto il territorio provinciale e coinvolgerà tutte le realtà bolognesi del soccorso, dalle pubbliche Assistenze alla Croce Rossa.
Approfondimenti
- Bologna soccorso: interventi coordinati per le emergenze della città, in: "Bologna. Mensile dell'Amministrazione comunale", 6-7 (1983), pp. 16-17
- Maria Teresa Fiandri, In corsia. Di fronte ai trenta decessi e mille feriti gravi al giorno per traumi stradali, ecco i molti vantaggi dell'elicottero di soccorso, in: "2000 incontri", 4 (1989), p. 36, 47
- Mauro Moruzzi, Franco De Felice, La casa di Dedalo. Nel labirinto della sanità bolognese. Storie, fatti, informazioni, Ozzano Emilia, Union Cards, 1995, p. 154 sgg.
- I volti del soccorso. 2 agosto 1980 2005, video catalogo, regia di Umberto Saraceni, Bologna, AUSL, 2005, dvd