Matteo Lepore
Matteo Lepore è nato a Bologna, nel quartiere Savena, nel 1980.
Si diploma presso il Liceo classico Galvani e si laurea in Scienze politiche all'Università di Bologna. Dopo la laurea svolge un periodo di stage a Bruxelles presso l'Ufficio di collegamento con le Istituzioni europee della Regione Emilia-Romagna.
Tra il 2007 e il 2009 consegue un Master in Relazioni internazionali, un Master in Edilizia e urbanistica e un Master in Economia della cooperazione all’Università di Bologna.
Nel 1999 inizia la sua attività politica con i Democratici di Sinistra, e nel 2007, anno della sua fondazione, aderisce al Partito Democratico.
Dal 1999 al 2009 fa parte del Consiglio di Quartiere Savena, ricoprendo l’incarico di vicepresidente nel mandato 2004 - 2009.
Nel 2011, eletto Consigliere comunale, è nominato Assessore ad Economia e promozione della città, Turismo, Relazioni internazionali e Agenda digitale, nella Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola.
Nel 2016 il Sindaco Merola viene eletto per un secondo mandato e Matteo Lepore, primo degli eletti in Consiglio Comunale tra le file del PD, è nuovamente nominato Assessore.
Assume infatti le deleghe a Economia e promozione della città, Relazioni internazionali, Progetti europei, Agenda digitale, Immaginazione civica (Urban center, Collaborare è Bologna), Patrimonio, Sport (2016-2018).
Dal 2018 al 2021 assume gli incarichi per Cultura, Turismo e promozione della città, Agenda digitale, Immaginazione civica (Urban center, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport, Progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Rapporti con l’Università.
È inoltre Presidente del Comitato di Indirizzo della Destinazione Turistica Metropolitana dal 2017 al 2021, su delega del Sindaco Merola.
Nel giugno 2021 si presenta alle primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato Sindaco di Bologna e le vince con il 59,6% dei voti.
Nelle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra unita nel programma Bologna progressista e democratica, è eletto Sindaco di Bologna al primo turno con una percentuale del 61,9% dei voti, la più alta di sempre nel capoluogo felsineo da quando è stata introdotta l'elezione diretta del Sindaco.
Contestualmente all’elezione a Sindaco di Bologna Matteo Lepore è diventato anche Sindaco della Città metropolitana di Bologna, come previsto dalla legge.