XI Festival del Jazz
Dal 3 al 5 ottobre si tiene - come l'anno precedente al Teatro Comunale - il Festival Internazionale del Jazz, giunto all'XI edizione.
Le tre serate presentano la grande orchestra di Kenny Clarke e Francis Boland, il sestetto di George Russell, Lucky Thompson e i gruppi di alcuni artisti emergenti, destinati a grande successo negli anni seguenti, quali Gary Burton, con Steve Swallow al basso, e Keith Jarrett, in trio con Charlie Haden e Paul Motian.
Grandi contrasti tra il pubblico degli appassionati desta, la sera del 4 ottobre, l'esibizione del quintetto di Ornette Coleman (1930-2015), musicista d'avanguardia e protagonista internazionale del free jazz, con Don Cherry alla tromba, Dewey Redman al sax tenore, Eddie Blackwell e Charlie Haden.
Secondo la testimonianza di Nardo Giardina, il gruppo di Coleman “esibendosi al Comunale fece tremare le vene ai polsi dei presenti quando iniziò a rompere chitarre e ad attentare al prezioso pianoforte sito su quel venerabile palco”.
- Nardo Giardina, Bologna, la città del jazz, fotografie di Luigi Nasalvi, Bologna, CLUEB, 2002, pp. 35, 37-38
- Nardo Giardina, La città del jazz, fotografie a colori di Luigi Nasalvi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 62, 67 (locandina)