Via Milano pedonale
In un tratto pedonale di via Milano, nella periferia del quartiere Savena, è inaugurato un allestimento temporaneo curato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana.
Esso ha come scopo la sperimentazione di nuovi usi creativi di questo spazio per aumentarne la vivibilità e la bellezza a favore soprattutto dei bambini e degli anziani.
Nell'area sono stati realizzati: giochi disegnati a terra, forme sensoriali, un orto didattico, un tavolo per vari sport, pedane, panchine e vasche alberate.
Sono stati scelti colori, materiali e composizioni particolari per favorire la curiosità e stimolare l'immaginazione degli utenti.
Le scritte verniciate per terra si ispirano alla Convenzione dei diritti del fanciullo approvata dall'Assemblea generale dell'ONU.
L'intervento ha la durata di circa un anno, dopo di che, anche in base agli usi effettivi, il Comune potrà decidere la trasformazione definitiva dell'area.
La sperimentazione di via Milano rientra in un piano più generale di pedonalità fuori dal centro storico, che prevede la possibilità di convertire aree asfaltate in zone verdi.