Una mensa kasher in via del Borgo
La prefettura autorizza l'apertura, in via del Borgo n. 46, presso la signora Valeria Finzi, di una “mensa rituale per studenti universitari israeliti”.
Già il 15 ottobre il GUS Gruppo universitario sionista ha inviato al rabbino Orvieto della Comunità di Bologna la richiesta di un luogo di ritrovo per “svolgere attività spirituale ebraica” e ha espresso il desiderio di aprire una mensa kasher.
Una prima domanda ufficiale ha avuto in novembre risposta negativa dalla questura. Su interessamento della Comunità ebraica, una successiva richiesta è stata accolta.
All'inaugurazione della mensa intervengono il segretario del GUF e quello del Gruppo rionale "Corridoni": vengono ribaditi "i sentimenti di eguaglianza che regnano fra tutti i cittadini a qualsiasi confessione religiosa essi appartengano". La cerimonia di inaugurazione si chiude con diversi brindisi "alla prosperità del Regime fascista".
- Diaspore. L'Università di Bologna davanti alle leggi razziali, a cura di Gian Paolo Brizzi, Bologna, CLUEB, 2014, pp. 23-24
- Gli studenti dell'Università di Bologna dal fascismo alla liberazione, Aula Magna dell'Università di Bologna, 21 aprile 2010, catalogo della mostra a cura di Paola Dessì e Pier Paolo Zannoni, Bologna, CLUEB, 2010, pp. 63-65