Compagnie equestri al Gioco del Pallone

dal 1 al 31 maggio 1861

Da maggio la grande compagnia equestre diretta da Davide Guillaume si esibisce all'Arena del Giuoco del Pallone. Il successo di pubblico è tale che si rende necessario rinforzare le tribune in legno.

Nei mesi di luglio e agosto, con biglietti tra i 5 e i 20 baiocchi, i bolognesi possono assistere alle evoluzioni di un'altra compagnia di oltre venti cavalieri e amazzoni, condotta da Emilio e Natale Guillaume, appartenenti alla stessa famiglia circense.

Oltre che le tradizionali e seguitissime partite di pallone al bracciale, lo sferisterio ospita in questo periodo anche passeggiate di maschere al suono della musica e ascensioni di palloni areostatici.

• Paola Bignami, La cultura dello spettacolo a Bologna, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, pp. 227-228
  • Alessandro Cervellati, Questa sera grande spettacolo. Storia del circo italiano, Milano, Avanti!, 1961, pp. 55-56