Una vela nei pressi del porto antico
@ Via Don Giovanni Minzoni, 40121 Bologna (BO)Nell’ambito di “Bologna Città Europea della Cultura 2000”, nel Giardino antistante la Salara viene collocata in modo permanente la scultura Energia nello spazio, una sorta di zattera dotata di una vela e di un albero proiettati verso l’alto “quasi a voler assorbire tutta l’energia necessaria all’uomo per poter raggiungere il porto” (Naldi).
L'opera è dell'artista bolognese Anna Boschi (1944- ), impegnata dalla fine degli anni Sessanta in numerose ricerche e attività, con l'uso di svariate tecniche e materiali.
Avendo al centro del suo percorso il rapporto tra immagine e parola, essa si occupa di Poesia Visiva, Libri d'Artista, Mail Art, partecipando a rassegne nazionali e internazionali.
Nel novembre 2016 una retrospettiva presso la pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO) presenterà per la prima volta l'intera sua produzione, dagli esordi al nuovo secolo, con oltre cento opere tra dipinti, sculture, installazioni, poesie visive e libri.
- Anna Boschi, a cura di Stefania Laurenti, testi di Valerio Dehò, Arrigo Grazia, Roberto Vitali, Bergamo, Fumagalli Arte Contemporanea, 1993
- Anna Boschi. 1967-2017, a cura di Mauro Carrera, s.l., VAM Virtual Art Museum, 2016
- Anna Boschi. Frammenti spaziali, testo di Monica Miretti, s.l., s.e., 2000. Mostra a Bazzano, Rocca dei Bentivoglio, 25 marzo-1 maggio 2000
- Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi, testi di Milena Naldi, fotografie di Mauro Zanini, Bologna, Pendagron, 2024, pp. 148-149 (foto)