Il ponte delle Sirene a San Lazzaro di Savena

dal 1 gen al 31 dic 1851

Il priore di San Lazzaro di Savena Pietro Negri consegna il bozzetto dello stemma comunale, richiesto dall'autorità pontificia. Esso contiene, oltre all'immagine del santo, la riproduzione del ponte delle Sirene, che scavalca il fiume Savena sulla via Emilia.

Costruito nel 1776 in occasione della diversione del fiume, il ponte divide il territorio del comune di San Lazzaro dall'appodiato degli Alemanni.

Durante l'assedio a Bologna nel 1849 gli Austriaci lo sbarrarono e lo munirono di cannoni. Il 14 maggio sorpresero qui una colonna di civili e soldati nemici recatasi a Castel San Pietro a prendere armi.

Il manufatto è limitato da quattro pilastri sormontati da sirene - o Sfingi - che saranno presenti fino alla posa della linea tranviaria Bologna-Imola nel 1885, quando il ponte sarà allargato.

Allora cippi e sirene saranno sostituiti da bassi pilastri sormontati da globi, scomparsi anch'essi ai primi del Novecento.

Approfondimenti
  • Aqua fons vitae. Identità storia memoria di una comunità, a cura di Fiamma Lenzi, Bologna, Centro Stampa Regionale, 2016, p. 53
  • G. Lombroso e D. Besana, Storia di dodici anni narrata al popolo italiano, Milano, G. Fravega, 1861-1865, vol. 2., Vicende d'Italia. 1848-1849, p. 420